AIA®

Augmented Intelligence Assistants

Gli AIA® (Augmented Intelligence Assistants) ti aiutano a trasformare il tuo reparto vendite in un team 4.0 agile, intelligente ed efficiente. Le sfide organizzative che sottraggono tempo all'assistenza individuale dei clienti ora appartengono al passato. Ottimizza i processi di coordinamento interno e la comunicazione con i clienti. Guidali attraverso un customer journey incentrato su di loro.

Gli AIA® ampliano il mondo dei prodotti di

CAS

CAS Merlin CPQ con assistenti intelligenti che da un lato supportano i team di vendita nella ricerca della configurazione perfetta per il cliente finale, dall'altro rendono più efficiente la comunicazione e i flussi di lavoro relativi al processo di vendita. In quanto strumenti di intelligenza aumentata non prendono decisioni autonome, bensì estendono le conoscenze degli utenti. Con la nostra soluzione CPQ + AIA® non solo potrai digitalizzare il tuo reparto vendite, ma anche perfezionare l'intero processo di vendita e quotazione lungo il customer journey, basandoti sui dati, in modo agile e personalizzato.

Punti di forza degli AIA®

Maggiore efficienza del reparto vendite

Suggerimenti intelligenti

Suggerimenti e consigli mirati semplificano i flussi di lavoro durante la configurazione

Attenzione ai desideri dei clienti

I criteri di scelta del cliente vengono presi in considerazione e applicati alla configurazione

Flussi di lavoro ottimizzati

Migliore comunicazione e coordinamento interno più rapido con clienti e colleghi

L‘Augmented Intelligence favorisce il successo

Digitalizzazione del customer journey con gli AIA®

Con l'aiuto degli assistenti intelligenti puoi ottimizzare il customer journey individuale dei clienti finali. Il team di vendita si sentirà sollevato grazie alle funzionalità avanzate e avrà più tempo per occuparsi dei clienti in modo personalizzato e trasformare i nuovi lead in clienti soddisfatti. Questo contribuirà a un significativo aumento dell'efficienza del reparto vendite.

Con Customer CPQ ogni cliente trova il prodotto su misura

Il configuratore online guida il cliente finale aiutandolo a trovare il prodotto più adatto nell'intera gamma disponibile. Il cliente finale può inserire i requisiti del prodotto nella variante desiderata e quindi inviare una richiesta al reparto vendite. Con il supporto degli addetti, il processo di vendita e la configurazione della relativa offerta per il cliente finale si accelerano in modo significativo.

Il reparto vendite mette a punto una soluzione tecnica

Non appena arriva la richiesta con le specifiche desiderate, d’accordo con il potenziale cliente, il team di vendita aggiunge dettagli tecnici e ottimizza la configurazione con l’aiuto del Guided Selling. Gli AIA® supportano quest'attività, facendo ad esempio ricorso ai valori empirici di soluzioni precedenti: Quali varianti sono state predisposte finora per requisiti simili? Quali prodotti sono più richiesti e quali meno? Con quale frequenza è stata venduta una particolare variante?

Indipendentemente dalle proprie decisioni basate sull'esperienza e sulla competenza dei collaboratori del reparto vendite, gli assistenti arricchiscono le conoscenze di tutto il team. Il team riceve ad esempio un'anteprima delle combinazioni di caratteristiche con prezzi e dati di vendita. Sulla base di tale anteprima, il team può prendere decisioni trasparenti e informate e quindi trovare la soluzione ideale per il cliente finale.

Analisi delle possibili soluzioni e ottimizzazione individuale

In un colloquio si valutano insieme al cliente finale i requisiti chiave (per es. criteri come la sostenibilità, il prezzo e la tempistica di consegna) e il loro peso. Con l'aiuto degli AIA® e del software CPQ il reparto vendite può determinare lo spazio delle soluzioni, che possono essere quindi ottimizzate sotto diversi aspetti selezionabili individualmente. In questo processo i collaboratori non devono necessariamente possedere conoscenze precise sulle combinazioni di caratteristiche perfette. Possono invece farsi suggerire le varianti ottimali e anche visualizzarle in un'apposita panoramica.

Gli assistenti intelligenti supportano il reparto vendite nel considerare con precisione la complessità delle varianti di prodotto. Viene creato un documento di offerta da inviare come Digital Quote sotto forma di link al cliente o a un collega. Poiché tutti i dipendenti hanno accesso ai dati, secondo il principio della Single Source of Truth non si creano "silos di conoscenze" tra i singoli esperti e i desideri dei clienti possono essere realizzati in modo ottimale da tutto il team.

Interazione dal vivo tra il reparto vendite e il cliente

Nella fase successiva, si lavora insieme al cliente per trovare una soluzione veloce e personalizzata in base alle sue specifiche esigenze. Il potenziale cliente può aggiungere note all'offerta digitale (digital quote) in forma di commenti e quindi essere coinvolto attivamente nel processo. Il feedback diretto nella "digital quote" garantisce inoltre un elevato risparmio di tempo: l’ufficio vendite è così in grado di ottimizzare i flussi di lavoro, nonché accelerare e rendere più efficienti i processi interni. Dall'interfaccia di Sales CPQ, l'ufficio vendite può utilizzare gli AIA® per indicare lo stato della configurazione e definire chi è responsabile della fase successiva. Se, ad esempio, volesse concedere più sconti oppure ottenere l'approvazione della fattibilità tecnica, non avrà più bisogno di lunghe trattative, perché potrà richiedere l'approvazione in modo digitale compilando direttamente campi specifici.

In questo modo la persona incaricata viene informata quando deve approvare uno sconto particolare o quando deve avvisare il reparto engineering circa la necessità di controllare una configurazione. Ne consegue un processo end-to-end fluido e trasparente, nel quale vengono coinvolti digitalmente tutti gli stakeholder interni ed esterni rilevanti. Una volta completata la configurazione, i dati provenienti dal software CPQ + AIA® vengono trasferiti in automatico ai sistemi di terze parti desiderati per l'ulteriore elaborazione.

Augmented Intelligence Assistants

Funzioni e vantaggi nel dettaglio

AIA® Optimization Implementa le richieste del cliente con AIA® Optimization in modo preciso, efficiente e trasparente e metti al primo posto le esigenze dei tuoi clienti! chevron_right Per sapere di più su AIA® Optimization
AIA® Collaboration Coinvolgi tutte le parti interessate nei tuoi processi digitali al momento giusto.
chevron_right
Per sapere di più su AIA® Collaboration

Vuoi saperne di più o hai domande?

Siamo qui per aiutarti!

Ci occupiamo delle vendite di CAS Merlin e non vediamo l’ora di offrirti la nostra consulenza.

 

Contattaci ora