Generazione digitale di lead
con Customer CPQ
Customer CPQ aggiunge un importante punto di vendita al percorso digitale del cliente: ancor prima del primo contatto personale con un esperto di vendita, il cliente finale può configurare e visualizzare online il proprio prodotto desiderato. Per il cliente, questo elimina l'ostacolo principale di dover contattare personalmente il team di vendita in una fase iniziale.
Dal lato delle vendite, invece, non è necessario interrogare i requisiti iniziali del cliente, perché il cliente finale si confronta prima con la varietà dei prodotti online e pensa ai requisiti. Quando il cliente è pronto, invia la sua richiesta compresa la configurazione al reparto vendite e garantisce così che tu sia ben informato sui requisiti.
Con Customer CPQ il tuo cliente finale fa le proprie esperienze con il Guided Selling ancor prima del primo contatto con l'ufficio vendite. Con l'aiuto di una guida intuitiva per l'utente è possibile creare un'esperienza stimolante per il cliente a questo primo punto di contatto o touchpoint che poi si evolve in un processo di vendita continuo.
I punti di forza di Customer CPQ
Il più vicino possibile al cliente finale
Il punto vendita emozionale
Sull'interfaccia online di ispirazione, il cliente finale trova direttamente il prodotto giustoLa pre-qualificazione dei lead
Contatti iniziali qualificati grazie alla guida intuitiva dell'utente attraverso il mondo dei prodottiCoerenza in tutte le fasi
Registrazione sistematica di tutti i dati e i requisiti dal contatto iniziale fino all'ordinePanoramica delle funzioni
Acquisire lead in modo efficace
Caso d'uso
La pre-qualificazione dei lead
Con la pre-qualificazione tramite Customer CPQ, i team di vendita possono rendere il processo di richiesta molto più efficiente. I potenziali lead trovano sulla tua pagina web il punto dove aprire il configuratore online B2B e possono cliccare tra le diverse varianti e possibilità del tuo mondo di soluzioni a loro piacimento. Passo dopo passo, i potenziali clienti configurano il prodotto desiderato e vedono direttamente la misura in cui i loro requisiti possono essere implementati. Il prodotto completamente configurato può essere salvato o direttamente inviato al tuo team di vendita con una richiesta qualificata. Nella fase successiva il team di vendita prende questa configurazione desiderata e aggiunge dettagli tecnici e inserisce richieste speciali insieme al potenziale cliente.
Il nostro cliente MAN esperienze stimolanti sul web sta già creando e utilizzando con successo il Customer CPQ nella configurazione di modelli, colori, interni, esterni ed equipaggiamenti di sicurezza.
Caso d'uso
Presentazione emozionale dei prodotti
Il configuratore online di Customer CPQ ti permette di fare una presentazione emozionale per rendere la varietà di prodotti tangibile per i potenziali clienti con immagini e descrizioni accattivanti.
Il nostro cliente Bavaria Yachts costruisce un sentimento positivo del marchio già nella prima fase del percorso del cliente. In combinazione con il design aziendale del marchio e le immagini generate dinamicamente la Bavaria ispira i suoi clienti fin dal primo momento e fornisce un esempio di successo di un mondo di marca emozionale e coerente ancora prima del primo contatto personale.
Dare un'occhiata a Customer CPQ
FAQ e altro
Il Customer CPQ supporta la vendita guidata o il guided selling?
Il Customer CPQ si basa sul principio del Guided Selling, come tutti gli altri elementi di CAS Merlin CPQ. Ad esempio, Vivi, uno degli assistenti intelligenti, fornisce attivamente raccomandazioni per la configurazione perfetta. Il cliente finale viene guidato in modo intuitivo verso la sua configurazione desiderata.
Perché il Customer CPQ è utile per la lead generation?
Prima che i potenziali clienti si rivolgono di persona al reparto vendite dell'azienda con una richiesta o domanda specifica, desiderano innanzitutto di informarsi sui prodotti e servizi. Questa prima ricerca avviene solitamente online. Anche in questa fase iniziale del percorso del cliente, il Customer CPQ fornisce un supporto digitale venendo incontro al cliente finale, in base ai suoi requisiti e alle sue esigenze. Questo ulteriore touchpoint contribuisce alla generazione di lead qualificati.
Le mie varianti di prodotto possono essere visualizzate in dettaglio?
Con Customer CPQ, puoi rendere i tuoi prodotti tangibili generando visualizzazioni in modo dinamico, anche sotto forma di modelli 3D. Le visualizzazioni vengono generate in base alla variante configurata dal cliente finale.
Il cliente finale può salvare la configurazione desiderata e inviarla al team di vendita in un secondo momento?
I clienti finali possono salvare facilmente la configurazione desiderata via Customer CPQ sul web, condividerla e discuterla con i colleghi, e dopo inviarla al tuo reparto vendite via email. Se il cliente desidera essere contattato direttamente, la configurazione appropriata può anche essere inviata direttamente al reparto vendite con la semplice pressione di un tasto.
Come esperte di vendita, riceve automaticamente la configurazione del cliente e sei preparato al meglio per il primo contatto personale.
Posso anche utilizzare il Customer CPQ senza il Sales CPQ?
Customer CPQ può essere utilizzato come soluzione indipendente. Sinergie e vantaggi come la coerenza nel processo di vendita, lavoro di collaborazione con il cliente e l'accompagnamento ottimale del cliente lungo il Customer Journey si presentano solo nell'interazione tra Customer CPQ e Sales CPQ. Sales CPQ è il modulo principale della soluzione software che permette ai team di vendita lo sviluppo dei lead in modo digitale, veloce e intelligente. Se il Customer CPQ viene utilizzato come strumento autonomo, il cliente finale può configurare e visualizzare il prodotto desiderato e persino inviare automaticamente la richiesta al tuo reparto vendite. Tuttavia, il reparto vendite senza Sales CPQ deve continuare a lavorare manualmente con la configurazione da questo momento in poi e non può aprirla e modificarla in Sales CPQ.
Ulteriori informazioni dal mondo di CAS Merlin CPQ
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