Processo di vendita digitale
con Sales CPQ
I team di vendita di oggi devono spesso affrontare diverse sfide nel loro lavoro quotidiano: Il cliente finale ha esigenze complesse per quanto riguarda il mondo dei prodotti, il reparto vendite deve configurare la soluzione ottimale tra l'enorme varietà di prodotti – e il più rapidamente possibile. La configurazione dell'offerta è lenta, ci sono molti cicli di coordinamento e c'è una mancanza di trasparenza all'interno del team e con gli altri dipartimenti.
Sales CPQ non solo risolve questi problemi, ma va ben oltre. Il modulo principale di CAS Merlin CPQ ti supporta in ogni fase del customer journey individuale – sia nel contatto iniziale all'inizio di un progetto, sia nella configurazione della soluzione ottimale per il cliente o nel processo di cross-selling. Trasforma i tuoi contatti iniziali in lead qualificati e infine in clienti entusiasti o addirittura in fan.
I punti di forza di Sales CPQ
Andare incontro al cliente
Trasformare potenziali clienti in fan
Grazie alla customer centricity i primi contatti o lead diventano clienti entusiastiIl percorso del cliente digitale
I punti di contatto rilevanti lungo il percorso del cliente vengono mappati digitalmenteGli assistenti digitali (o smart assistants)
Con una gestione intelligente delle vendite ottieni il massimo dai processi di venditaPanoramica delle funzioni
Un upgrade per le tue vendite
integrato Il confronto automatico dell'insieme di regole con la configurazione dell'offerta non consente di effettuare composizioni non valide. Creare solo offerte prive di errori.
funzioni Durante la configurazione, far visualizzare articoli complementari al prodotto, come ad esempio gli accessori speciali. Accompagna i tuoi clienti con successo attraverso l'up-selling e il cross-selling.
di posta in arrivo (Inbox) Con questa Inbox i team di vendita hanno sempre tutti i lead e le richieste attuali e l'esperto di vendite responsabile sotto controllo. L'inbox garantisce maggiore trasparenza e una comunicazione più chiara.
in tempo reale Insieme al cliente, puoi creare offerte ottimali basate su criteri auto-selezionati dal cliente, come la sostenibilità, il prezzo e il tempo di consegna. Questo contribuirà a un aumento dell'efficienza del reparto vendite.
di ordinazione Grazie alla visualizzazione trasparente dei prezzi e dei calcoli, i prezzi di acquisto e di vendita e il margine dei prodotti possono essere visualizzati in modo chiaro.
del cliente Con l'aiuto del Guided Selling, i team di vendita configurano la soluzione ottimale per il cliente con pochi clic, tenendo conto di tutte le possibili varianti.
dei documenti Le schede tecniche, come i file Excel con le combinazioni di caratteristiche e le proprietà del prodotto, nonché i manuali e altri tipi di documenti, vengono creati automaticamente.
di quotazione Riprendere il contatto in ogni fase del customer journey e continuare la relazione con i clienti in base alle loro esigenze. Abbattere i silo di dati con una gestione intelligente delle vendite e ottimizzare le offerte.
Caso d'uso
Il post vendita
Per aumentare il customer lifetime value, è essenziale presentare ai team di vendita non solo una chiara panoramica della varietà di prodotti, ma anche le opportunità di vendita nell'ambito del servizio post-vendita. I team di vendita possono vendere servizi aggiuntivi a una macchina venduta, come ricambi, accessori o servizi di manutenzione.
In questo modo si apre un ulteriore potenziale di vendita nelle aree dell'up-selling e del cross-selling ai clienti esistenti. Con CAS Merlin CPQ, i team di vendita possono vedere a colpo d'occhio quali prodotti sono già in uso con quali design speciali e possono offrire varianti o soluzioni su misura.
Caso d'uso
Configurazione dei servizi e dei contratti
Per il caso d'uso della configurazione del servizio, i team si occupano della compilazione dei diversi contratti complessi come per esempio i contratti di manutenzione e assistenza per potenziali clienti. Con Sales CPQ i documenti sono sempre aggiornati e rispettano le condizioni specificate, come ad esempio il corporate design. Dopo un ordine andato a buon fine, si può creare per i clienti contratti di manutenzione specificamente adattati alle loro esigenze. Il caso d'uso può essere trasferito anche ai servizi IT o ad altri servizi: ad esempio, quando le aziende offrono macchine come servizio o vendono un contratto con una certa capacità di stampa invece di una stampante come dispositivo.
Esemplare per la efficiente e trasparente creazione di un contratto con CAS Merlin CPQ e il configuratore di contratti è la funzione All for One Group.
Dare un'occhiata a Sales CPQ
FAQ e altro
Qual è la differenza tra CAS Merlin CPQ come soluzione CPQ + AIA® e un software per la configurazione dei prodotti?
Il software per la configurazione dei prodotti si concentra solo sul processo di configurazione dell'offerta. CAS Merlin CPQ, invece, tiene conto di altri fattori oltre alla configurazione dell'offerta: CAS Merlin CPQ non ottimizza solo il processo di offerta, ma considera anche l'intero processo di vendita. Oltre alla configurazione (Configure), il reparto vendite può eseguire complessi calcoli di quotazione (Price) e generare automaticamente documenti come preventivi, tabelle Excel, manuali o persino le destinte base. CAS Merlin CPQ non è quindi un puro configuratore di vendita o un configuratore di prodotto, ma un software che arricchisce il processo di vendita con un'adeguata conoscenza del prodotto, fornisce raccomandazioni, supporta la ricerca del prodotto ottimale e si concentra sul cliente come elemento centrale della vendita.
Perché non è possibile preparare i preventivi con Excel?
Molte aziende utilizzano ancora Excel per creare preventivi e cercano di creare una configurazione perfetta del prodotto e un calcolo del preventivo con l'aiuto di tabelle complesse. Il risultato è spesso un'offerta sbagliata, clienti insoddisfatti e configurazioni di prodotto che non sono nemmeno tecnicamente possibili. Spesso il team di vendita utilizza diversi fogli di calcolo Excel a cui ognuno ha aggiunto le proprie conoscenze. In questo modo, le conoscenze degli esperti vengono archiviate localmente e gli altri dipendenti non hanno la possibilità di accedervi. CAS Merlin CPQ abbatte questi silo di dati: In quanto soluzione CPQ-AIA, il nostro software gestisce la conoscenza dei prodotti, ottimizza il processo di vendita e di quotazione con molte funzioni intelligenti e supporta il tuo team con il Guided Selling.
Posso integrare la mia rete di concessionari nei miei processi di vendita tramite Sales CPQ?
Con il modulo CPQ per rivenditori, puoi integrare facilmente la tua rete di rivenditori nel tuo processo di vendita. Questo assicura che voi e i vostri rivenditori abbiate accesso allo stesso pool di conoscenze sul vostro prodotto e sul mondo delle soluzioni in ogni momento – sulla base del Single Source of Truth. Crea la tua rete di concessionari fin dall'inizio con accordi chiari e processi comprensibili. In questo modo si genera un ulteriore punto vendita che può essere utilizzato per rafforzare le vendite.
Come si può introdurre con successo e in modo trasparente la soluzione CPQ nella mia azienda?
Con la nostra gamma completa di servizi, ti accompagniamo dall'introduzione alla messa in funzione della soluzione software. Nella prima fase, analizziamo insieme le tue esigenze. Ti supportiamo nella modularizzazione del tuo mondo di soluzioni e prepariamo una demo individuale per il tuo caso d'uso specifico. Sei anche invitato a utilizzare il formato del workshop per raccogliere conoscenze in uno scambio personale con noi. Il nostro consiglio è di condurre un progetto concettuale o un workshop IT. Uniamo il tuo know-how sui prodotti alla nostra esperienza CPQ.
Per l'introduzione di CAS Merlin CPQ, offriamo una formazione dettagliata sul prodotto, il supporto per la digitalizzazione dei processi e il nostro portale di assistenza per gli utenti. Qui si possono trovare i dettagli di tutta la nostra gamma di servizi: https://www.cas-merlin.de/it/servizio/.
Quali sono le interfacce con CAS Merlin CPQ?
CAS Merlin CPQ è utilizzabile in modo intuitivo e adattabile alle tue esigenze, anche in connessione con diverse interfacce. CAS Merlin CPQ può essere collegato a sistemi ERP, PLM e CRM. Inoltre, offriamo un collegamento individuale ai sistemi informatici interni della tua azienda.
I dettagli sull'integrazione di CPQ nel tuo ambiente IT sono disponibili alla seguente pagina: https://www.cas-merlin.de/it/interfacce/.
CAS Merlin CPQ è conforme alla normativa sulla protezione dei dati?
Le nostre soluzioni software sono conformi al regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell'UE. Essi recano i marchi di qualità "Digital souverän" (digitalmente sovrano), che garantisce la gestione autodeterminata dei tuoi dati, e "fair.digital", che ci contraddistingue come fornitore che soddisfa i criteri centrali di protezione dei dati e agisce quindi secondo i principi di protezione dei dati, trasparenza ed equità. Ciò significa che tutti i dati sono ospitati in Germania. In qualità di fornitore di software con il sigillo "Software made and hosted in Germany" (Software realizzato e ospitato in Germania) garantiamo:
• Protezione completa contro l'uso improprio dei dati e l'accesso non autorizzato
• Una trasmissione di dati criptata
• I dati personali e quelli relativi ai prodotti rimangono in Germania
• Elevata trasparenza dei dati: il cliente è sempre a conoscenza dei propri dati
• Hosting e sede del server in Germania
Ulteriori informazioni dal mondo di CAS Merlin CPQ
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