Le vendite digitali 4.0

CPQ + AIA® Optimization

AIA® sta per Augmented Intelligence Assistants, assistenti intelligenti che all’interno di un processo non prendono decisioni in modo autonomo come l'intelligenza artificiale, ma arricchiscono le conoscenze dei loro utenti e contribuiscono a una configurazione ottimale con suggerimenti realizzabili.

Mai prima d'ora i requisiti dei clienti possono essere implementati in modo così preciso con il software CPQ + AIA®: AIA® Optimization coglie le esigenze del cliente e configura l'offerta perfetta. In sostanza il modulo intelligente si basa sul principio della vendita guidata o Guided Selling. AIA® Optimization arricchisce in modo significativo le conoscenze dei team di vendita, indipendentemente dalla complessità e dall'elevata variabilità del prodotto. Scopri come la digitalizzazione sta rivoluzionando la vendita di soluzioni e prodotti complessi.

Estendi i moduli Sales CPQ e Customer CPQ con procedure guidate CPQ che permettono di configurare la soluzione ottimale per i clienti e di aumentare significativamente l'efficienza del team di vendita.

Punti di forza di AIA® Optimization

Team di vendita efficienti e alta centralità del cliente

L'intelligenza artificiale nelle vendite

Arricchimento delle vendite con conoscenze sulle migliori varianti possibili

Le vendite digitali 4.0

Definizione dei desideri dei clienti come parametri e configurazione di offerte precise

Centralità del cliente

La costante conoscenza dei clienti e dei prodotti garantisce un servizio eccellente

Sintesi delle funzionalità più importanti

Assistenti intelligenti nella vita quotidiana

Centralità del cliente con ottimizzazione multicriteriale

Definizione di criteri per la preparazione ottimale di un'offerta

Progetta i tuoi customer journey con le vendite 4.0, centrandoli ancora di più sui clienti. Grazie all'ottimizzazione basata su più criteri, è possibile configurare offerte su misura per le esigenze dei clienti. È il cliente a specificare i criteri di ottimizzazione: La sostenibilità deve essere in primo piano? I tempi di consegna sono particolarmente importanti, oppure i requisiti dei singoli clienti o le specifiche di vendita? Sulla base dei criteri scelti e sul relativo peso è possibile ottimizzare le offerte esistenti o completare le configurazioni già avviate. Rispondi alle esigenze e ai requisiti tecnici dei tuoi clienti in modo più approfondito che mai con AIA® Optimization e garantisci un servizio eccezionale dedicandoti con attenzione ai tuoi clienti.

Dashboard chiari

Visualizzazione intelligente delle varianti sotto forma di albero delle soluzioni

Quale variante di prodotto viene configurata più spesso? Quale combinazione di scelte è la più conveniente? Crea alberi di soluzioni a partire da una configurazione iniziale per ottenere le successive caratteristiche di rilievo. Metti a confronto diverse combinazioni di caratteristiche in base a criteri scelti dall'utente, come il prezzo, il peso o le emissioni di CO2. È possibile identificare i prodotti ad alto e basso consumo e trasferire la selezione desiderata alla propria configurazione iniziale, ricevendo suggerimenti su caratteristiche specifiche. La rappresentazione grafica rende l'utilizzo particolarmente intuitivo. 

Le vendite nell'era digitale

Vivi ti accompagna durante la configurazione dandoti suggerimenti 

Non sono solo gli utenti a imparare di continuo, anche l'assistente Vivi arricchisce le sue conoscenze nell'uso quotidiano: i dati di configurazione forniscono a Vivi informazioni sui clienti e sulle loro esigenze. Più dati sono disponibili, più Vivi amplia le competenze del tuo team di vendita. Il reparto vendite ottiene preziose informazioni sulle esigenze reali, che a loro volta rappresentano un importante fattore di successo. Mentre impari a leggere e interpretare i dati delle tue configurazioni di offerta, riceverai anche suggerimenti visivi nella tua vista di configurazione. Le caratteristiche corrispondenti sono evidenziate a colori oppure Vivi ti suggerisce attivamente altre opzioni. Inoltre, è possibile beneficiare di suggerimenti intelligenti per le varianti acquistate da altri clienti.

Caso d'uso

GreenConfiguration

Nel caso d'uso GreenConfiguration la sostenibilità dei prodotti ricchi di varianti e dei servizi complessi è resa visibile in modo che i team di vendita possano configurare la variante ottimale in base a obiettivi ambientali. Questo crea un grande valore aggiunto nel posizionamento ecologico ed eco-consapevole sul mercato.

Gli utenti possono confrontare in modo trasparente l'impatto ambientale dei diversi componenti e tenerne conto nelle loro decisioni per la configurazione. Tra l’altro, il consumo di risorse, le emissioni di CO2 o l'inquinamento idrico di una variante di prodotto sono valutati in relazione all'intero ciclo di vita di una famiglia di prodotti. Queste informazioni sulla sostenibilità vengono raccolte in CAS Merlin CPQ e visualizzate con GreenConfiguration a seconda del gruppo di destinazione. 

Caso d'uso

Guided Selling

In quanto "Augmented Intelligence", Vivi utilizza i dati di configurazione esistenti per formulare lungo il processo di vendita suggerimenti utili e ottimali secondo il principio della vendita guidata (guided selling).

Il Guided Selling è un processo di consulenza parzialmente automatizzato in cui vengono interrogati i requisiti e le esigenze dei clienti. A partire dalla gamma esistente di servizi e prodotti del venditore, è quindi possibile suggerire le configurazioni di prodotto più adatte. Poiché l'esperienza del personale di vendita è stata incorporata in anticipo nelle regole e nel database del configuratore, non vengono proposte configurazioni e offerte "impossibili".

Un esempio di Guided Selling nel contesto del B2B è l'upselling. Durante o dopo la creazione di un preventivo, AIA® Optimization promuove l'upselling e il cross-selling nei team di vendita. Al momento opportuno agli esperti di vendita vengono mostrai ulteriori accessori o contratti di assistenza necessari che il cliente finale dovrebbe ordinare in aggiunta al prodotto desiderato. Un algoritmo definisce le caratteristiche essenziali del prodotto a partire dai requisiti desiderati e fornisce suggerimenti corrispondenti.

Il cliente al centro della vendita

Approfondimenti su AIA® Optimization

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Qual è il principale vantaggio di AIA® Optimization?

AIA® Optimization consente un'implementazione quasi perfetta dei requisiti del cliente attraverso la valutazione e la definizione delle priorità. Il sistema di suggerimenti che lavora in background semplifica i processi di vendita e li rende più orientati alla soluzione e al cliente. Ciò consente al team di vendita di fornire un servizio clienti eccezionalmente buono. Allo stesso tempo, il team di vendita acquisisce di continuo altre conoscenze.

AIA® Optimization è un software stand-alone?

No, AIA® Optimization non è un programma autonomo, ma un'estensione dei moduli Sales CPQ e Customer CPQ. Con la licenza per AIA® Optimization è possibile attivare ulteriori funzionalità.

AIA® Optimization si basa su un’intelligenza artificiale?

AIA® Optimziation sfrutta l'intelligenza artificiale Vivi per consigli intelligenti durante la configurazione. Vivi calcola varie opzioni di configurazione, estensioni e proposte di raccomandazione in base ai dati dei preventivi precedenti e al set di regole. Tuttavia, Vivi non decide per l'utente, ma consiglia la migliore variante di prodotto possibile per i clienti. In questo modo, i team di vendita beneficiano di ulteriori conoscenze sui prodotti, ma possono comunque decidere in autonomia come configurare l’offerta finale.

Quando devo usare quale assistente AIA®?

AIA® Optimization è la scelta ideale per chi dispone di un’ampia varietà di prodotti, vuole mettere al centro il cliente e desidera creare le migliori offerte possibili per il proprio target, soprattutto in caso di varianti complesse.

D'altra parte, AIA® Collaboration si addice alle aziende in cui i flussi di lavoro comportano riscontri e approvazioni continue, la creazione di preventivi si compone di numerosi cicli e si vuole puntare maggiormente sull'efficienza. Secondo un sondaggio tra i clienti, la maggior parte delle aziende ha più di quattro persone coinvolte nel processo di offerta. Inoltre, durante la preparazione di un'offerta sono previste da due a dieci revisioni. L'uso di AIA® Collaboration è consigliato anche in relazione a requisiti complessi, come normative, linee guida e regolamenti.

Vuoi una soluzione perfetta al 100% per il tuo reparto vendite? Combina entrambe le soluzioni AIA® per ottenere la massima centralità del cliente.

Gli assistenti CPQ e CAS Merlin CPQ sono abilitati per il cloud?

CAS Merlin CPQ e tutti i moduli associati, come gli assistenti CPQ, possono essere utilizzati come soluzione cloud. Oltre alla massima flessibilità in termini di modelli di prezzo e di personalizzazione della tua soluzione CPQ + AIA®, i tuoi dati sono protetti in conformità alle linee guida del GDPR. Il modello di abbonamento garantisce un software personalizzato e costi trasparenti. In questo modo puoi iniziare il tuo progetto CPQ senza preoccupazioni e senza ostacoli finanziari.

CAS Merlin CPQ e AIA® Optimization sono sicuri e conformi al GDPR per quanto riguarda il trattamento dei dati?

CAS Merlin CPQ è conforme al GDPR ed è una soluzione software affidabile, premiata con i sigilli "Software hosted in Germany" e "Datenschutz geprüft" (Protezione dei dati verificata).  Inoltre, CAS Merlin CPQ è certificato con il sigillo fair.digital, che attesta, tra l'altro, la parsimonia della nostra soluzione software nella raccolta dei dati e la tracciabilità delle impostazioni di protezione.

Ti interessa la soluzione CPQ + AIA® Optimization?

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Siamo sempre a tua disposizione per consigliarti e guidare il tuo team di vendita.

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